Fuoco di Pentecoste e... una Promessa

Lucca - 19-20 maggio 2018

In tanti, con gli stessi valori, in città

Il Clan dopo vari dubbi e confronti ha vissuto anche il Fuoco di Pentecoste regionale a Lucca… Ed ha fatto la scelta giusta.

Sebbene ci sia stata qualche nota stonata è stato sicuramente un momento importante per questo Clan in condivisione con un migliaio di Rover e Scolte di tutta la Toscana.

Ed è stata anche l’occasione della Promessa di Leo.

Buona Strada alla fraternità scout

Emma, Federica, Giulia, Leonardo, Sara, Siria,
Michela, Corrado

Campetto pasquale

Cortona (AR) - 28-31 marzo 2018

Una forte esperienza di spiritualità e di impegno

Il Clan ha vissuto nel Triduo pasquale una forte esperienza di spiritualità con la Fraternità di Cortona.

E due nuove Promesse: Giulia e Siria

Buona Strada a chi crede e spera

Andrea, Emma, Federica, Giulia, Leonardo, Sara, Siria,
Michela, Corrado

Incontriamo la ``giovane`` cittadinanza

Tassignano (Capannori) - 24 marzo 2018

Un autofinanziamento può essere occasione d’incontro della “giovane” cittadinanza di Capannori.

Il Clan per riuscire a vivere le proprie esperienze di comunità e di crescita organizza tipicamente iniziative di autofinanziamento.

L’autofinanziamento non è solo una occasione per mettere qualche soldo nel salvadanaio, ma anche una esperienza d’incontro della cittadinanza, in questo caso la giovanissima cittadinanza di Capannori.

Buona Strada

Emma, Federica, Giulia, Leonardo, Sara, Siria,
Michela, Corrado

Uscita in grotta... con nuovi amici

Buca delle Fate, Coreglia (LU) - 4 febbraio 2018

Una uscita in grotta come occasione di condivisione con nuovi amici

Il Clan si è allargato a nuovi compagni di strada che accettano l’avventura dell’esperienza scout e la prima esperienza insieme è un’avventura speciale, insieme ad alcuni amici “migranti” coetanei.

Dall’estate scorsa infatti il Clan ha scelto di vivere il Capitolo Migranti ed ha deciso di concretizzarlo nella semplicità della condivisione dell’esperienza scout.

Ancora Buona Strada a chi osa l’Im-Possibile

Emma, Federica, Giulia, Leonardo, Sara, Siria,
Michela, Corrado
e nuovi amici albanesi

THINKING DAY - La Giornata del Pensiero

Lucca, 25 febbraio 2018 - RS di Capannori, Garfagnana, Lucca

La Giornata del Pensiero, inzio di un cammino più grande

Il Clan si apre a nuovi giovani che si incamminano nella strada.

La prima esperienza è una occasione speciale la Gironata del Pensiero, insieme a tanti altri Rover e Scolte di Lucca e Garfagnana.

Un bel momento

Buona Strada a Tutti i fratelli e le sorelle scout

Chiara, Emma, Federica, Giulia, Leonardo, Sara, Siria,
Michela, Corrado

Route invernale di Clan

Lago Nero (PT), 26-28 dicembre 2017

Quando il Clan incontra l’Avventura esprime il massimo della Comunità.

La Route invernale di Clan è stata una occasione speciale di Comunità, un momento di correzione fraterna e di sostegno reciproco, in un contesto speciale nei pressi del Lago Nero, con pernottamenti all’omonino Bivacco, dentro la bufera.

Buona Strada a chi osa l’Im-Possibile

Chiara, Emma, Federica, Sara, Michela, Corrado

Route dei Migranti

Caserta e Castel Volturno, 25-31 luglio 2017

Ci sono esperienze che passano, altre ti cambiano nel profondo, ti fanno guardare il mondo con occhi diversi.

La Route di Clan è sempre un momento forte nella vita di una Comunità Rover e Scolte (in verità per ora solo Scolte, insieme ad alcuni capi); ogni route lo è a suo modo. Questa route ha cambiato il nostro sguardo sul mondo e nello specifico sulla realtà dei migranti e sulla capacità/coraggio di intervenire positivamente in questa realtà.

“L’invasione dei migranti” è una leggenda contemporanea, che in realtà si realizza solo in contesti di sfruttamento e di moderna schiavitù. L’unica invasione forse è la “tratta” dei migranti, a fini della prosituzione e dello sfruttamento del lavoro sporco, che ha portato città come Castel Volturno a contenere 20000 italiani e 15000 migranti insieme, una città in cui si parlano lingue diverse quasi senza punti d’incontro tra le diverse popolazioni.

In diversa direzione, abbiamo scoperto realtà di solidarietà e di restituzione della dignità umana, ad opera di tante donne e uomini di coraggio: Suor Rita della cooperativa New Hope; Sister Mary del Centro Miriam Makeba, Antonio Casale del Centro Fernandez, Alessandro Buffardi di Casa Alice e tanti altri, compresi alcuni giovani amici del gruppo scout Caserta 2, impegnati nello Sportello d’ascolto, in una casa di accoglienza a Castel Volturno e in numerosi altri progetti.

Abbiamo condiviso con loro momenti di confronto e di “fare insieme”, ci portiamo con noi i nomi di alcuni amici o compagni di viaggio, Karim, William, Abdul, Dabu, Joseph, Adam e diversi altri, provenienti da diverse parti del mondo, per lo più africani.

Prossimamente proveremo a raccontarvi meglio questa esperienza, queste scoperte, ciò che i nostri occhi hanno imparato a vedere, le nostre mani hanno toccato, i nostri orecchi hanno udito, persino alcuni odori. Poi capiremo “che fare”.

Per ora accontentatevi di alcune immagini

Buone Strade di Coraggio

Il Clan Possibile del Capannori 1
Chiara, Emma, Federica, Sara, Michela, Martina, Corrado

E ancora... Altalena del Forato, 27 maggio 2017

Ancora, perché per qualcuno non era la prima volta.

Non è stata proprio una esperienza di Clan, bensì è nata dalla voglia di alcuni di noi di condividere una esperienza avventurosa, aperta al maggiorn numero possibile di giovani, soprattutto della realtà di Capannori o comunque della piana, in semplicità e allegria.

Un bel momento con tanti nuovi amici, con cui piacerebbe condividere la proposta scout in questo gruppo.

Grazie a tutti
e Buona Strada

Il Clan Possibile del Capannori 1

Caccia al Tesoro 21 Maggio 2017

Il 21 maggio noi del Clan del gruppo scout Capannori 1 abbiamo realizzato una Caccia al Tesoro, assolutamente gratuita, per far conoscere il nostro giovanissimo gruppo!

E’ andata alla grande!

Tante belle persone hanno giocato con noi e si sono lasciate alla fine coinvolgere in un bel momento di condivisione e di confronto… E chissà che qualcuno di loro non si lasci convolgere in futuro dal nostro gruppo.

Grazie a tutti
e Buona strada

il Clan Possibile del Capannori 1

 

Uscita Promesse del 5 maggio 2017, a Pieve di Controne

Una esperienza speciale con cui la Comunità Capi e il Clan hanno condiviso un po’ di strada e due solenni Promesse di una Scolte del Clan e di una giovane Capa della Comunità Capi, cariche di gesti intensi e forti che segneranno per sempre il loro cammino.

Eppoi un momento di festa e di gioia per dei nuovi compagni di strada che hanno ormai convintamente accettato di sperimentare lo scautismo impegnandosi a rispettare la Legge scout nella loro vita.

Siamo tornati a valle scendendo a piedi a notte fonda, carichi dell’esperienza vissuta.

Buona Strada a Michela ed Emma
Capannori 1

Route del Triduo pasquale, aprile 2017, in Fraternità Romena

Una esperienza di strada e di spiritualità, che dopo un lungo percorso di avvicinamento – gli scout ci arrivano con le proprie gambe – ci ha permesso di immergerci nella intensa spiritualità della Fraternità Romena di don Gigi Verdi, insieme a tanti altri scout da varie parti d’Italia.

Dimenticatevi le stanche celebrazioni delle nostre solennità religiose, abbiamo vissuto una spitualità viva, vera e forte, come vorremmo sempre vivere nelle nostre comunità religiose.

Buona Strada
il Clan Possibile del Capannori 1

Prima uscita di Clan e Uscita di Gruppo il 14 15 gennaio 2017, tra Casoli, Matanna, Campo all'Orzo e infine Grotta all'Onda

La prima intensa esperienza con cui il Clan ha potuto sperimentare la strada, ovvero il cammino, sia in solitudine che comunitariamente, ed incontrare in serata la Cominità Capi e infine celebrare le prime due Promesse di Clan di fronte anche al Cerchio Prato incantato delle Coccinelle.

Luoghi straordinari, incontri speciali, una veglia speciale, tanta allegria e il giorno dopo due solenni momenti d’impegno per la vita: le Promesse delle due prime scolte di questo Clan, Sara e Federica.

Buona Strada a Sara e Federica
Buona Strada a tutto il gruppo
Capannori 1